Alcune rimasero conservate nella chiesa e nel monastero, altre furono donate dal cardinale al papa e a « diversi principi di Italia »226. 149 « ... con le guance rigate di lacrime, pregò »: A. Bosio, Historia cit., p. 122-125. 53Ancora più asciutto il resoconto anonimo, che non descrive minimamente i corpi santi ad eccezione di quello di Cecilia su cui invece si sofferma accuratamente, come si vedrà più avanti.
T. Kämpf, op. Di fronte a tutta quella affluenza di fedeli, le sacre spoglie non delusero le aspettative e iniziarono a operare miracoli, così come confermano tutti nostri testimoni, dalle monache a Bosio, dall’anonimo a Baronio.
cit., p. 152-154.
45v.
Cfr. 164 BAV, Fondo Chigi, N.III.60, Discorsi e relationi diverse, c. 427v.
154 Che la cassa venisse tenuta nel confessionale con il coperchio chiuso sembra confermato, come si è visto, da un passo dell’anonimo (BAV, Fondo Chigi, N.III.60, Discorsi e relationi diverse, c.
244 Per pontificale si intende la messa solenne officiata dal papa (ma anche da un vescovo o da un cardinale nella sua chiesa titolare) presso la cathedra (il trono) e riservata alle maggiori ricorrenze dell’anno liturgico.
193 La citazione della Passio tradotta in italiano è stata presa da F. Caraffa e A. Massone, op.
Lo Sfondrati fece sistemare il frammento in un anello da cui non si staccò mai se non alla morte223. cit., p. 36-38. 103Si noti che il corpo era coperto da un velo scuro che pare non venne sollevato per vedere meglio la salma, forse per non alterarne troppo le condizioni, anche se sappiamo che quando Baronio guardò lo tolse159.
cit., p. 19, nota 28.
33 Sul significato del pellegrinaggio al fine del rilancio di Roma e sulla trattatistica relativa, si vedano : S. Nanni e M. A. Visceglia nella Introduzione a La città del perdono cit, p. 291-292, e ibid. 147 L’anonimo scrive invece che la cassa di cipresso venne posta in quella d’argento che venne a sua volta collocata in un’altra cassa di cipresso e quindi nel sarcofago di marmo del cardinale Sfondrati : BAV, Fondo Chigi, N.III.60, Discorsi e relationi diverse, c. 430r. Des tiers approuvés ont également recours à ces outils dans le cadre de notre affichage d’annonces.
67 L’iscrizione diceva : « Hanc Fidei Zelo Paschalis primus abimo ecclesiam renouvans. Sotto l’altare maggiore, poi, si pensava che fossero conservate le sue spoglie mortali, insieme ai resti di suo marito Valeriano, di san Tiburzio suo cognato, del funzionario Massimo e dei papi Urbano I e Lucio I.
Anche se, come è ampiamente noto, il Liber non è sempre storicamente affidabile, la sua versione parrebbe confermata dall’iscrizione che si trovava sotto l’altare maggiore della chiesa suddetta dei Coronati che indica la presenza non solo dei resti dei quattro martiri titolari ma anche di quelli di altri santi : « NEC N. CAPITA SANCTOR. cit., p. 85-91, 131 et passim.
4063, fasc. La stanza era visibile sia dalla chiesa, tramite una grande grata di ferro, sia dal monastero, attraverso il finestrino della confessione, anch’esso protetto da una inferriata oltre che da una piastra di metallo.
Poi si parò per dir messa. cit., p. 62-63. L’allestimento fu grandioso, vennero chiamati musici e in mezzo alla chiesa fu montato un palco ricoperto di panni verdi, dal quale addirittura il pontefice in persona avrebbe declamato la predica e dato la benedizione.
Cfr.
Questo chiudeva finalmente il tormentato xvi secolo, segnava la ripresa morale e politica del papato e rilanciava una ritualità collettiva che, dopo una lunga crisi, si arricchiva ora di tensioni confessionali, politiche, propagandistiche.
162 Del sangue e del cilicio Bosio parla anche nella Roma sotterranea (p. 22) : « Il corpo di Santa Cecilia fù ritrouato da Pasquale Primo nel Cimiterio della Via Appia, che haueua alli piedi i veli, e panni, ne’ quali era stato raccolto il suo sangue ; li quali veli havendoli riposti esso santo Pontefice (insieme co’l corpo) nella Chiesa del suo Titolo, gli habbiamo veduti, quando si scoperse il suo sepolcro ; come da noi è stato diffusamente raccontato nell’Istoria di detta Inventione (...) », « Del Cilitio, che si sepelliva con i medesimi santi corpi, habbiamo l’esempio di Santa Cecilia, (lasciandone molti altri) la quale, come si legge ne gli Atti suoi, portando sotto le vesti pretiose il duro cilitio, fù con esso il virginal suo corpo sepellito ; e di esso apparvero chiari segni nella sua ultima inventione » : A. Bosio, Roma sotterranea cit., 21. cit., p. 320 ; H. Economopoulos, La reliquia svelata cit., p. 218. 4In occasione del giubileo del 1600, il teologo gesuita Ottavio Panciroli, canonico della cattedrale di Reggio Emilia, dava alle stampe un’opera destinata a un grande successo editoriale : I tesori nascosti nell’alma città di Roma3. Vari gli artisti coinvolti in questa ricerca : oltre Caravaggio, Cristoforo Roncalli, il Passignano, il Cavalier d’Arpino, Baglione ma anche Reni alle sue prime esperienze romane, proprio per la chiesa di Santa Cecilia » (A. In particolare quest’ultima opera consisteva in un elenco di santi ordinati secondo i mesi del calendario ed era corredata di tutte le informazioni essenziali riguardo alle circostanze e al luogo del loro martirio. Comment les évaluations sont-elles calculées ? In questo modo, egli rafforzò la sua fama e il suo status di uomo pio e religioso, perché solo un uomo di tal fatta poteva essere stato beneficiato dalla Provvidenza di un così prezioso ritrovamento. Cfr. A. Bosio, Historia cit., p. 147.
101Sulle condizioni della salma, nulla è scritto nella Cronica delle benedettine.
Afficher ou modifier votre historique de navigation, Recyclage (y compris les équipements électriques et électroniques), Annonces basées sur vos centres d’intérêt.
63 Le finestre si affacciavano così in quello che era il dormitorio delle monache, che venne perciò trasferito in un altro ambiente : Cronica cit., fol. Cfr. Poiché la cassa era molto grande e non entrava nella vecchia ara di marmo dove era stata ritrovata la bara di cipresso contenente il corpo della santa, il cardinale Sfondrati fece costruire un nuovo sarcofago di marmo. Lo studioso, infatti, ha rilevato che nell’atto di morte del 1636 lo scultore viene definito « romano » e nato nella stessa cittadina della madre; anche l’atto di matrimonio, contratto nel 1611, lo ricorda romano, origine che lo stesso artista conferma e ribadisce nella firma di uno dei rilievi della tomba di Paolo V in S. Maria Maggiore, risalente agli anni 1613-1615. Infine, fece rifare la confessione, creando una cripta alla quale si accedeva scendendo pochi gradini e dove, tra quattro altari, erano state interrate le casse coi sei corpi : il primo altare fu dedicato alla santa e venne decorato con il quadro di S. Cecilia morente realizzato da Francesco Vanni ; gli altri furono ornati con tre quadri di Giovanni Baglioni e intitolati ai compagni di Cecilia, a santa Agnese e a santa Caterina da Siena. 101 A. Bosio, Historia cit., p. 111.
cit., XI, p. 698.
Vasinikò Milano, Maria Teresa Di Spagna, Gesù Aveva Un Gemello, Stefano Oradei, San Giorgio E Il Drago Raffaello, Chiesa Del Calvario Gerusalemme, Come Piante Tra I Sassi Pdf, Cognomi Italiani Meno Diffusi, Pagamento Reddito Di Cittadinanza Giugno 2020, 27 Giugno Compleanni Famosi, Romita Significato, La Maschera Di Cera (1933), Luigi I Di Borbone-condé Coniuge, Noi 4 Trama, Sindrome Di Asperger, 21 Giugno Santo, Appuntato Catarella, Personaggi Famosi Nati Il 9 Marzo, Quante Calorie Ha Un Trancio Di Pizza, Attori Nati Il 28 Ottobre, Santo Del 21 Luglio, 5 è Il Numero Perfetto Netflix, Storia Del Teatro Ppt, Tesina Su Michelangelo Buonarroti, 29 Maggio Giornata Mondiale Oss, Come Vedere Raiplay In Tv, Pizza Rossa Ricetta, 28 Maggio Cosa Si Festeggia, 8 Novembre 2020, Cosa Vedere A Ischia In 3 Giorni, Pensione Invalidità Civile Familiare A Carico, Teatro Alla Scala, San Luca Sicilia, Nights Satin, Isola Di San Giulio Hotel, Il Santo Considerato Il Primo Vescovo Di Milano, Marta Vieira Da Silva Fidanzata, Ristorante Blu Marino Bibione, Inps Rdc, 12 Arcangeli, Come Rendere Croccante La Pizza, Amaro Del Capo Gradi, Enrico Nome Diffusione, Diffusione Nome Claudio, 28 Novembre 2020, Info Fondazioneforma It, Max Giusti Nonno Antonio, Nome Gioele Opinioni, Istituto Comprensivo Regina Elena Solaro, Immagini Di Santa Ginevra, Chitarra Suona Più Piano Tutorial, Pantelleria Insetti, Liceo Linguistico Ninni Cassarà, Il Meteo Per 15 Giorni Catanzaro, Dammusi In Vendita A Pantelleria Da Privati, Fiera Agricola Bergamo 2020, Discendenza Di Gesù Oggi, Isola Di Capri Dove Si Trova, Laurea Magistrale, Statuto Albertino, Festa Dei Nonni 2021, 16 Febbraio Santo Del Giorno, La Danza Del Gabbiano Cast, San Sebastiano Morte, Filippo I Di Borbone-orléans Morte, Uomo Scorpione Amicizia O Amore, 10 Ottobre Eventi, Annalisa Origini, Tommaso D'amico, Santa Elisabetta, Pierluigi Lopalco Dove è Nato, Telegram Crypted, Nome Giovanni: Significato, Piazzatorre Immagini, Chirurgia Plastica Santo Spirito Roma, San Luca A Bologna, Elettra Complesso, Sant'antonio Abate Giorno, Santo 31 Luglio, Andrea Significato Femminile, Casamicciola Terme Comune, Carattere Scorpione Femmina, Gabriele Mainetti Freaks Out, Ponza Turismo, Romina E Albano Giovani, Simone E Simona, Martina Brondin Morta, 19 Agosto Segno Zodiacale, Maggio 2001, Impasto Pizza Classico,