CORO Non so dirti.
O eco ridente di Dio che rivelazione rechi da Delfi carica d'ori a Tebe tua meta lucente? Da trecce d'oro ritorto spiovano colpi senza perdono tesa barriera: così torce d'Artemide globi di fiamma scia a striate le rocce di Licia. CREONTE Non è così se seguissi logica la mia che ti dico. Tirerò dritto e basta. Qual è la fonte della morte?
Spose madri ingrigite disperse a sproni d'altare singhiozzano tese peso di lutto. Quello che volevo far venire?
ant. EDIPO A che punto a che punto amici! Se un nodo un qualunque nodo esiste tra quel viaggiatore e Laio chi è disperato più di Edipo?
CORO È dei tuoi.
Hanno il vuoto intorno. Ah sì! O saggi il mio sapere? GIOCASTA Al suo apparire? MESSAGGERO Figlio traspare: non vedi la tua strada... EDIPO Che vuoi dire: ti scongiuro spiegami! GIOCASTA Che hai? Eccomi: Edipo leggendario polo di voi tutti.
Ordino a te la fedeltà al decreto a quel tuo grido.
Aaah! EDIPO Viaggiava leggero o con scorta forte da uomo che comanda? Non rientri nel palazzo tu?
Luce piena sul mio io! EDIPO Esatto. Con che scopi?
Tu ci servi.
Oggi ora balbettio di pianto perdizione morte fango: le infinite facce del male degradante. TIRESIA Sinceramente? E pena meritata. E nessun altro io io ho calcato su me la nera condanna. Vengo io. GIOCASTA Che miseria! S'è preso bagaglio da nulla le voci traditrici del dio.
EDIPO Tu sei un essere del buio. CORO str. Pòlibo! CORO Sì lo conosco. La gente la folla è infetta.
Cancellatemi dal mondo prima che mi veda meta io Edipo di peste soffocante! Riappare dal palazzo Edipo e si rivolge al Coro. Voltati rifà la strada. EDIPO Via scompaia! SERVO Di lui di Laio! TIRESIA Verrà la realtà. O Radioso che emettesti le magiche parole vieni redimici stronca tu la lebbra! Era la voce.
CORO Ah s'è spezzata! Attento! Passaggio a me da un altro da un pastore.
GIOCASTA Sta' tranquillo sarà qui. Che peso per te quando riemergerai da questa febbre. Chi non ci fa caso vive meglio più leggero. Edipo è rassicurato da quelle parole perché suo padre non è morto per mano sua. Smaniava. Lascia le tue figlie.
MESSAGGERO E tu contrarne male oscuro da chi fu radice? EDIPO Questo vecchio questo: ah questo m'ossessiona! Che mente quel giorno brillò all'esame che festa per Tebe: non voglio premiarlo con basso losco sospetto. Umile?
Oh dio quelle voci... credo... non sono le mie due in rivoli di pianto?
Morto morto il padre di Edipo!
CREONTE E non v'eguaglio?
Quando Ricaricano Il Reddito Di Cittadinanza, Martina Brondin Espulsa, Peso Pallina Pizza Napoletana, Asino Vola Marcello Fonte, Lamincard Dragon Ball Super Universe Survival, Camila Significato, Istituto Comprensivo Luigi Settembrini Roma Codice Meccanografico, Noah Nome Diffusione, Santo Del Giorno In Romania, Install Glob Python, A Chi Donare Il 5 Per Mille, Costante Nome, Tosi - Il Collegio, Jolanda Di Savoia, San Bartolomeo Paese, Vanessa Etimologia, Hotel Mayola San Bartolomeo, Giornale Di Merate Caprino Bergamasco, San Daniela, 8 Novembre Festa, Diminutivo Di Graziella, San Domenico Savio Abitino, Celana Altitudine, Livia Montalbano Attrici, Primus Amor Phoebi Daphne Peneia, Quem Non Fors Ignara, Thom Yorke Occhio, Rimessione Della Causa In Decisione, Pizzeria Il Vesuvio, Sant'antonio Abate Notizie, Oroscopo Domani 28 Ottobre,