cittade) s. f. [lat. Quinto Stato del mondo per vastità, si estende in latitudine fra 5°16' N e 33°45' S, quindi tra la zona equatoriale e quella tropicale australe, per una lunghezza di 4320 km, cui corrisponde un’eguale distanza (4326 km) in senso O-E, nel tratto di maggiore ampiezza. sommario: 1. Comunità di individui ... CITTÀ - L'etimologia della parola italiana (dal lat. Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani, L'Italia delle città medie, IV quaderno della collana I Comuni, 2013. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Città_media&oldid=105103053, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Alessandria, Asti, Cuneo, Moncalieri, Novara, Vercelli, Bergamo, Brescia, Busto Arsizio, Como, Cremona, Gallarate, Lecco, Legnano, Mantova, Monza, Pavia, Rho, Sesto San Giovanni, Varese, Vigevano, Carpi, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Carrara, Empoli, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Ancona, Ascoli Piceno, Fano, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Anzio, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Rieti, Tivoli, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Cava de'Tirreni, Nocera Inferiore, Pozzuoli, Salerno, Scafati, Torre del Greco, Andria, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Trani, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Agrigento, Caltanissetta, Gela, Ragusa, Siracusa, Trapani. Portano il titolo di "Città media" (in tedesco Mittelstadt) alcune città del Land tedesco del Saarland che, oltre ai compiti tipici di un comune, svolgono anche quelli delle comunità amministrative della Germania. L'Iniziativa comunitaria URBAN”.
Quanto alle c. dell'Europa centro-orientale e della Federazione Russa, esse, abbandonata la pretesa di essere, o l'obiettivo di diventare, un originale modello di c. 'socialista', si avviano verso un futuro postsocialista. The definitions vary. La troviamo nella regione occidentale dell'Inghilterra, nella contea del Merseyside, I comuni dell Molise in ordine di numero di abitanti: le città più popolate e i paesini più piccol La città metropolitana di Milano è una città metropolitana italiana della Lombardia.Prevista per la prima volta dalla legge n. 142 sul nuovo ordinamento degli enti locali dell'8 giugno 1990, art. La città occasionale, a cura di F. Indovina, Milano 1992. Europe's cities in the late twentieth century, ed.
Alla fine del Novecento la definizione di 'città', in quanto contrapposta a quella di 'campagna', continua a indicare un tipo d'insediamento accentrato, disteso su una superficie ragguardevole, densamente popolato, sede di attività extra-agricole (soprattutto terziarie) e di funzioni organizzative che interessano un'area circostante più o meno vasta.
I sistemi urbani, a cura di C.S. it. La legge del 7 aprile 2014, n. 56 recante Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni ne disciplina l'istituzione in sostituzione alle province come ente di area vasta. Le Città Metropolitane sono 14 enti di area vasta che hanno sostituito le omonime province.. Classifiche dei Comuni italiani per popolazione, superficie territoriale, densità e altitudine.. Classifiche dei Comuni capoluogo di provincia per popolazione, superficie territoriale, densità. Tra i diversi metodi qualitativi proposti, Enrica Lemmi[10], classifica i comuni in base alla loro dotazione funzionale in città “grandi”, “medie”, “piccole” e “non città”; mentre una metodologia elaborata in Germania[11] utilizza la centralità della città come criterio principale per definire quali possano essere considerate come medie o piccole.
Le c. statunitensi, canadesi e australiane hanno peraltro ulteriormente rafforzato le loro caratteristiche di aree urbane incomparabilmente più vaste di quelle europee, modellate sulle possibilità e le esigenze del traffico automobilistico privato: in esse il centro degli affari, con il suo intensissimo uso del suolo nei grattacieli, occupa uno spazio limitatissimo rispetto alla sterminata distesa dei sobborghi residenziali, composti prevalentemente da casette unifamiliari. In generale, però, si può dire che gli agglomerati urbani con più di 100.000 abitanti sono definiti grandi città. Dato il successo di questo primo Audit nel 2002 è stato realizzato il secondo che ha visto il coinvolgimento di 180 città europee, tra cui 100 di medie dimensioni. World cities in a world system, ed.
Nell'una come nell'altra situazione, però, e nei frequenti casi intermedi, sono le metropoli a monopolizzare le funzioni di livello superiore (alta amministrazione, alta finanza, terziario avanzato, ricerca scientifica, relazioni internazionali, elaborazione e trasmissione della cultura e dell'informazione). Una grande città è una città con un numero di abitanti superiore a 100.000 unità. poche e sempre minori risorse disponibili per decoro urbano e servizi, Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. La pianificazione strategica in alcune città medie italiane” definisce: «centri urbani le città con più di 10.000 abitanti (…) le città medie i centri con popolazione compresa tra 50.000 e 250.000 unità e (…) le grandi città i centri con più di 250.000 abitanti.». Geografia dello spazio urbano, Milano 1993). In questo primo stadio la dimensione abitativa minima è stata desunta da un'analisi incrociata delle variabili considerate a livello comunale: scandagliando i dati per classi di ampiezza demografica con un “passo” prima di 5.000 e poi di 10.000 abitanti è emerso che la prima fascia dalla quale oltre la metà dei comuni risultassero “poli” e quindi centri di offerta di servizi essenziali è quella che comprendeva i comuni in cui vivono tra 45mila e 55mila residenti.
2.
La città prossima ventura, a cura di J. Gottmann, C. Muscarà, Bari 1991. Ethnicity, social networks and situational analysis, ed.
Il comune è ai confini con la Lombardia Qual è secondo voi il numero minimo di abitanti che una città deve avere per uno street game decente? Situata tra la Cordigliera occidentale e la Cordigliera orientale, un tempo era nota in particolare per la produzione e il commercio del caffè Frasi: L'amministrazione di una città deve tener conto delle necessità degli abitanti. È possibile misurare il numero e il tipo di funzioni svolte da ciascuna città o area metropolitana. Megalopoli/Ecumenopoli.
Gatzweiler Hans-Peter, Bundesministerium für Verkehr, Bau- und Wohnungswesen, Ministero federale dei trasporti, della costruzione e dell'edilizia abitativa, 2004. “Medium sized towns, Strategic planning and creative governance in the south Baltic Arc”, presentato alla XXXIXa Conferenza dell'International Urban Fellows' Association (IUFA), nel 2009. L'insieme delle c. di una regione o di un paese può costituire dunque un sistema di tipo 'gerarchico', quando le funzioni urbane si distribuiscono per livelli, cui corrispondono pressappoco le dimensioni demografiche delle c. (armatura urbana); o un sistema di tipo 'reticolare', quando tali funzioni si distribuiscono per specializzazioni, relativamente svincolate dalla consistenza demografica.
La città metropolitana è uno degli enti locali territoriali presenti nella Costituzione italiana, all'articolo 114, dopo la riforma del 2001 (legge costituzionale n. 3/2001). Così, il documento di indirizzo Metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi comunitari 2014-2020 [3] , in cui viene riconosciuta l'opzione strategica “città”, esplicita che per migliorare l'impiego di tali fondi sia necessario: «considerare le città come “città funzionali”; distinguere tra grandi città/aree metropolitane, città medie e sistemi di piccoli comuni; puntare sulla “Rete delle grandi città metropolitane” per rafforzare la competitività dell’Europa». Accedi per seguire . Linee di una ... di Pierre George L'America Latina ha registrato un notevole sviluppo del tasso di urbanizzazione negli ultimi due decenni del secolo, raggiungendo valori percentuali di popolazione urbana analoghi a quelli europei e nordamericani.
Expert group on the urban environment, European sustainable cities, Luxembourg 1996.
Pizza Romana Tradizionale,
Il Collegio,
I 12 Apostoli Immagini,
Gif Buon Onomastico Antonella,
Amazon Community,
Diocesi Di Bergamo,
Film Stasera In Tv Seconda Serata,
L'organizzazione Scientifica Del Lavoro Taylor Pdf,
Perché Pilato Acconsente Alla Crocifissione Di Gesù,
5 Gennaio Santo,
Zangrillo Alberto Wikipedia,
Rosario Di Bulgaria,
San Vincenzo De Paoli Frasi,
Albero Genealogico Di Gesù,
Monte Rosa Hütte,
Passo Dei Salati Webcam,
21 Febbraio Compleanni Famosi,
Casting Tv,
Nati 25 Ottobre Caratteristiche,
10 Difetti Della Bilancia,