Dal XIII secolo i signori del feudo furono i Ruffo. È stato eletto il sindaco Vincenzo Pensabene .
Lungo il XVIII secolo divennero parrocchie autonome pure Campo Calabro, Catona, Salìce, Cannitello, Fossa (l'attuale Villa San Giovanni) e tutti i paesini del circondario. Fiumara borders the following municipalities: Calanna, Campo Calabro, Reggio Calabria, San Roberto, Scilla, Villa San Giovanni. Riebbe l'autonomia nel 1947. Da Scilla passò a Reggio, dove venne accolto trionfalmente e, avuti altri 3 200 uomini, prese anche Motta San Giovanni, che sottopose ad una contribuzione di 440 reali. Tornarono nel 1543, con forze molto maggiori, sotto il comando del Barbarossa, il quale saccheggiò Fiumara, distruggendo gran parte del paese e facendo strage degli abitanti. Fiumara fu fondata tra il IX ed il X secolo da profughi provenienti dalla città di Cene, presso l'attuale Villa San Giovanni, che erano scappati dalla costa a causa delle sempre più frequenti e violente incursioni dei pirati saraceni. Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. 28.10.2020 Allegato Comunicazione proroga termini voucher fondo famiglia fna 2013, DECRETO N. 27 DEL 26.10.2020 MODIFICA ORARI APERTURA PUBBLICO.pdf, PROROGA ENTE CAPOFILA 23-10-2020 - Documento comunicazione proroga termini avviso beneficiari centri diurni, Codice Fiscale 80003310804
Il contenuto è disponibile in base alla licenza, Dizionario di toponomastica. Il comune è suddiviso in frazioni, di cui la principale è San Nicola, sede comunale. Da una nota di Domenico Spanò Bolani emerge che l'Università di Fiumara pagava una somma annua di 291,60 ducati per il mantenimento dei due guardiani e del cavallo di Torre Cavallo. È in questa frazione che il 7 dicembre 1944 nacque il celebre cantautore Mino Reitano, scomparso il 27 gennaio 2009 ad Agrate Brianza, dove risiedeva. L'8 dicembre si svolge solennemente la processione dell'Immacolata, patrona di Fiumara. Dalla fine del XVI secolo sempre più fiumaresi cominciarono a spostarsi sulla costa, specialmente dopo la Battaglia di Lepanto del 1571, che aveva reso le coste italiane più sicure dagli assalti turchi. An Fiumara usa ka comune ha lalawigan han Reggio Calabria ha rehiyon han Calabria ha nasod han Italya. Nel 1595 ricomparvero i turchi sulla marina di Catona: i locali furono sopraffatti e spogliati di tutte le loro imbarcazioni e coloro che cercarono di opporsi furono massacrati o fatti prigionieri. Dopodiché si alloggiò presso la fiumara Amendolea. Storia e significato dei nomi geografici italiani, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Fiumara_(Italia)&oldid=115838827, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Baglio Adorno, Croce, Matiniti, San Nicola, San Pietro, San Rocco. Nel 1586 la signora Eleonora Furnari di Fiumara cedette ai frati francescani parte dei suoi poderi nel paese; questi vi eressero una chiesa ed un convento, il quale diventò uno dei maggiori della Calabria ed in esso vi erano una farmacia ed un telaio meccanico in ferro per tessere la lana grezza. Nel 1474 il feudo passò sotto il dominio di Bertoldo Carafa. Per tutti questi motivi costituiva anche il più importante centro commerciale e agricolo del circondario, oltre Catona. VIA XXVIII OTTOBRE, 2 89050 Codice Fiscale 80003310804 Partita IVA 00722090800 . Partita IVA 00722090800. Dal 2017 il paese ospita la squadra del vicino paese di San Roberto, denominata A.S.D.
Storia e significato dei nomi geografici italiani, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Fiumara_(Italia)&oldid=115838827, Aggiungere sezioni - centri abitati d'Italia, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Baglio Adorno, Croce, Matiniti, San Nicola, San Pietro, San Rocco. Comune di Fiumara (Provincia di Reggio Calabria, Regione Calabria). San Roberto Fiumara. Nei dintorni del rione sorge il convento dei Cappuccini, ora in disuso. Da Scilla passò a Reggio, dove venne accolto trionfalmente e, avuti altri 3 200 uomini, prese anche Motta San Giovanni, che sottopose ad una contribuzione di 440 reali.
Fiumara este o comună din provincia Reggio Calabria, regiunea Calabria, Italia, cu o populație de 1.027 de locuitori și o suprafață de 6.59 km².
Al rione San Rocco è contigua la frazione Croce, da cui parte la strada per il cimitero, dal cui piazzale è possibile godere di una panoramica della vallata e dello Stretto di Messina. Fiumara (Reggino: Sciumara 'i Muru) is a comune (municipality) in the Metropolitan City of Reggio Calabria in the Italian region Calabria, located about 110 kilometres (68 mi) southwest of Catanzaro and about 12 kilometres (7 mi) northeast of Reggio Calabria.Fiumara borders the following municipalities: Calanna, Campo Calabro, Reggio Calabria, San Roberto, Scilla, Villa San Giovanni. Poi, verso il XIII secolo, cominciò a chiamarsi Fiumara dei Mori, alludendo ai saraceni, o Fiumara delle Mura, siccome era l'unico insediamento fortificato della zona oltre Reggio. I vari rami della famiglia Ruffo mantennero il feudo per i secoli successivi. Il re Alfonso diede in dono al Melissari tutti i beni da lui confiscati, chiamando questo feudo De Proditoribus. Il territorio comunale confina con quello di Reggio Calabria. Info su Scuole, Banche, Sindaco ed Amministrazione comunale. E gli stessi paesi ottennero man mano anche l'autonomia amministrativa, alcuni già alla fine dello stesso secolo sotto i Borboni (come Villa nel 1797) con l'antico titolo di Università, altri all'inizio del XIX secolo sotto il dominio napoleonico, come San Roberto, Campo, Salìce, Rosalì e gli altri.
Dieci giorni dopo fu a Bova, città che venne risparmiata grazie all'intercessione del vescovo, ma fu obbligata a pagare una taglia di 5 000 scudi.
Conquistò poi San Lorenzo, obbligandolo a riscattarsi con una taglia di 3 000 reali. Il comune di Fiumara si trova nella provincia di Reggio Calabria (RC) della regione Calabria. (nota: questo non è l'indirizzo email del comune), Elenco Comuni Provincia di Reggio Calabria, Offerte Lavoro Reggio Calabria e Provincia. Fiumara (Sciumara 'i Muru in dialetto reggino[2]) è un comune italiano di 896 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Persa la predominanza sulla zona, Fiumara accelerò il suo declino, che divenne inesorabile lungo il XIX ed il XX secolo, fino ai giorni nostri, in cui Fiumara risulta il più piccolo paese del circondario villese sia per superficie comunale sia per abitanti. La marina così riprese ad avere vita, e si formarono i primi villaggi sul mare, come Cannitello.
Nel 1595 ricomparvero i turchi sulla marina di Catona: i locali furono sopraffatti e spogliati di tutte le loro imbarcazioni e coloro che cercarono di opporsi furono massacrati o fatti prigionieri. Kommunen hade 935 invånare (2017)[2] och gränsar till kommunerna Calanna, Campo Calabro, Reggio di Calabria, San Roberto, Scilla och Villa San Giovanni La città fu perciò multata con la somma di 3 000 reali. In quel periodo si cominciarono a costruire forti torri di difesa lungo le coste del Meridione: nel territorio del Cenidéo si eressero Torre Cavallo, la Torre di Pirgo e la Torre di Pezzo (le prime due potrebbero avere però origine molto più antica). A partire dal XVII secolo molti paesi della Signoria di Fiumara cominciarono a chiedere l'autonomia per le proprie parrocchie, ed i primi ad ottenerla furono San Roberto e Rosalì intorno al 1620.
Fiumara (Sciumara 'i Muru in dialetto reggino) è un comune italiano di 896 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Fiumara este o comună din provincia Reggio Calabria, regiunea Calabria, Italia, cu o populație de 1.027 de locuitori și o suprafață de 6.59 km². Ultima editare a paginii a fost efectuată la 4 noiembrie 2019, ora 20:39. Da segnalare la produzione di agrumi e olive. Da una nota di Domenico Spanò Bolani emerge che l'Università di Fiumara pagava una somma annua di 291,60 ducati per il mantenimento dei due guardiani e del cavallo di Torre Cavallo. Il comune è suddiviso in frazioni, di cui la principale è San Nicola, sede comunale. Dako it imo maibubulig ha Wikipedia pinaagi han pagparabong hini Il nome successivamente si trasformò in Fiumara di Muro. Il re Alfonso diede in dono al Melissari tutti i beni da lui confiscati, chiamando questo feudo De Proditoribus.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.
Date: Recensăminte sau birourile de statistică - grafică realizată de Wikipedia, https://ro.wikipedia.org/w/index.php?title=Fiumara&oldid=13149355, Articole Wikipedia cu identificatori MusicBrainz area, Articole Wikipedia cu identificatori VIAF, Articole Wikipedia cu identificatori WorldCat-VIAF, Articole Wikipedia cu informații bibliotecare, Creative Commons cu atribuire și distribuire în condiții identice, Baglio Adorno, Croce, Matiniti, San Nicola, San Pietro, San Rocco. Fiumara (Sciumara 'i Muru in dialetto reggino[2]) è un comune italiano di 896 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Nel 1443 il re Alfonso I di Napoli incaricò il capitano Nicola Melissari di conquistare Bagnara. Il 10 giugno 2018 i cittadini di Fiumara sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2018 . Un altro grande rione è San Rocco, posto in posizione dominante San Nicola, e in cui sorge la chiesa dell'omonimo santo, oggi parrocchiale. Numero abitanti, notizie, alberghi, numeri telefonici, dati utili, lista banche, santo patrono. Riebbe l'autonomia nel 1947. Il Melissari partì con 500 concittadini, la conquistò e lì i suoi uomini divennero 700; partì alla volta di Scilla e la prese dopo tre giorni di resistenza.
Alternative Ad Avventure Nel Mondo, Apollo E Marsia Scultura, Il Collegio 2019 Partecipanti, Tabella Reddito Di Cittadinanza, Alessio Gaudino, Quante Calorie Ha Un Hamburger Di Pollo, Dove Si Trova Il Collegio 5, 13 Gennaio Festa Religiosa, Navigator App, Programmi Rai Di Domani, Pizza Fatta In Casa Da Benedetta Rossi, Ristorante Pizzeria Donnalucata, Novoli Calcio, La Prima Cosa Bella Trama, Chiesa San Gabriele Messina Orari Messe, Hotel Des Alpes Foppolo, Alice De Bortoli Fidanzato, Lea Nome Diffusione, Santa Giulia Spiaggia, Chiamare Gli Angeli In Casa, Pagamento Reddito Di Cittadinanza Maggio 2020, Maria Rosa Petolicchio Wikipedia, Lacci Film Musiche, Hotel Continental Santa Margherita Ligure Italy, Registro Coni Istruttori, Goffredo Di Buglione Gerusalemme Liberata, Anthony Ipant's Nitro, Fiction Mediaset 2019/20, Masolino Da Panicale Castiglione Olona, In Viaggio Da Sola, Bonus 600 Euro Disoccupati Regione Lazio, Libri Di Testo Liceo Aristofane Roma 2020 2021, Casa Di Riposo Sant'ilario Potenza,