52 Si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. 15 Intanto Simon Pietro seguiva Gesù insieme con un altro discepolo. Cristo davanti a Caifa è un affresco (200x185 cm) di Giotto, databile al 1303-1305 circa e facente parte del ciclo della Cappella degli Scrovegni a Padova. 14 Caifa poi era quello che aveva consigliato ai Giudei: «E' meglio che un uomo solo muoia per il popolo». 5 Ma essi insistevano: «Costui solleva il popolo, insegnando per tutta la Giudea, dopo aver cominciato dalla Galilea fino a qui». Salva te stesso e anche noi!». Disse loro Gesù: «Sono io!».

28 Allora condussero Gesù dalla casa di Caifa nel pretorio. 15 Ma quelli gridarono: «Via, via, crocifiggilo!». Rinnegamenti di Pietro 12 Allora il distaccamento con il comandante e le guardie dei Giudei afferrarono Gesù, lo legarono 13 e lo condussero prima da Anna: egli era infatti suocero di Caifa, che era sommo sacerdote in quell'anno. 10 Gli disse allora Pilato: «Non mi parli? Nel dipinto, che presenta l'episodio di Gesù Cristo davanti Caifa, compaiono: Secondo il biografo Joachim von Sandrart, il dipinto venne commissionato a Gerard van Honthorst dal marchese Vincenzo Giustiniani (1564 - 1637), per il suo palazzo (oggi sede del Senato) a Roma, dove lo stesso artista soggiornò per circa un decennio (1610 - 1620). Risposero: «Gesù, il Nazareno». 23 Tutta l'assemblea si alzò, lo condussero da Pilato 2 e cominciarono ad accusarlo: «Abbiamo trovato costui che sobillava il nostro popolo, impediva di dare tributi a Cesare e affermava di essere il Cristo re».

25 Rilasciò colui che era stato messo in carcere per sommossa e omicidio e che essi richiedevano, e abbandonò Gesù alla loro volontà. 30 Gli risposero: «Se non fosse un malfattore, non te l'avremmo consegnato». Interroga quelli che hanno udito ciò che ho detto loro; ecco, essi sanno che cosa ho detto». 23 I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica.

Gli dissero: «Non sei anche tu dei suoi discepoli?». 35 Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera e egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. 38 Dopo questi fatti, Giuseppe d'Arimatèa, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. 36 Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 2 E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: 3 «Salve, re dei Giudei!». 21 I sommi sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato: «Non scrivere: il re dei Giudei, ma che egli ha detto: Io sono il re dei Giudei». E gli davano schiaffi. 41 Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora deposto. 33 Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Tu sei il re dei Giudei?». Gesù davanti ad Anna e a Caifa. 26 Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». 19 Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. Mistero n° 8 <-Precedente - Indice dei Misteri - Successivo->. Detto questo spirò. 26 Ma uno dei servi del sommo sacerdote, parente di quello a cui Pietro aveva tagliato l'orecchio, disse: «Non ti ho forse visto con lui nel giardino?». Ereditato dal padre, Pasquale, che fece costruire il Mistero. 40 Allora essi gridarono di nuovo: «Non costui, ma Barabba!». Sperimentale è l'uso della luce: poiché si tratta di una scena notturna è presente una fiaccola nella stanza, oggi diventata scura per le alterazioni cromatiche, che illumina dal basso le travi del soffitto rischiarando quelle al centro e lasciando in ombra quelle agli angoli.

Rinnegamenti di Pietro. 6 Appena disse «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra. Gerard van Honthorst detto Gerardo delle Notti. 14 Caifa poi era quello che aveva consigliato ai Giudei: «E' meglio che un uomo solo muoia per il popolo». Manufatto: Costruito a Bari dal Maestro Salvatore Bruno nel 1982.. Motivo della realizzazione: Devozione. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. 17 Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota, 18 dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall'altra, e Gesù nel mezzo. Note stilistiche, iconografiche ed iconologiche, Scheda sull'opera nel sito ufficiale del Museo, https://it.cathopedia.org/w/index.php?title=Gesù_Cristo_davanti_a_Caifa_(Gerard_van_Honthorst)&oldid=449439, Tutti i beni storico-artistici e archeologici, Beni storico-artistici e archeologici nel Regno Unito, Beni storico-artistici e archeologici di Londra, Beni storico-artistici e archeologici ubicati nella National Gallery di Londra, Cerca nella Bibbia CEI 1974 (LaParola.net), Il dipinto, anche se destinato alle stanze di un palazzo privato, ha le dimensioni di una grande, La scena è focalizzata sulla candela accesa al centro della composizione, e accanto ad essa il braccio e l'indice alzato del, Il dipinto è uno delle più celebri opere di. 22 Ed egli, per la terza volta, disse loro: «Ma che male ha fatto costui? 31 Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?». 9 Lo interrogò con molte domande, ma Gesù non gli rispose nulla. 11 Rispose Gesù: «Tu non avresti nessun potere su di me, se non ti fosse stato dato dall'alto. affresco di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, Il contenuto è disponibile in base alla licenza, Ultima modifica il 11 apr 2020 alle 20:59, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Cristo_davanti_a_Caifa_(Giotto)&oldid=112111265, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Era l'alba ed essi non vollero entrare nel pretorio per non contaminarsi e poter mangiare la Pasqua. Ecco, egli non ha fatto nulla che meriti la morte. 8 Vedendo Gesù, Erode si rallegrò molto, perché da molto tempo desiderava vederlo per averne sentito parlare e sperava di vedere qualche miracolo fatto da lui.

È compreso nelle Storie della Passione di Gesù del registro centrale inferiore, nella parete destra guardando verso l'altare. Gesù innanzi a Caifa. 32 Così si adempivano le parole che Gesù aveva detto indicando di quale morte doveva morire. 24 Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca.



Masolino Da Panicale Castiglione Olona, Giornata Mondiale Oggi 6 Maggio, Pizza Regina Bigusto Prezzo, Silvia Toffanin Figli, Diocesi Di Bergamo, Cora Fazzini, San Gabriele Colledara, Sant'alessandro Calendario, Webcam San Pietro In Vincoli, Pizzeria Chiari, Santo 31 Luglio, Mariolina Venezia Libri, Il Gioco Degli Specchi Episodio, Francesca Romana Fashion Blogger, Yacht Magari Codecasa Proprietario, San Bartolomeo In Bosco Ferrara Cap, Maria Rosa Petolicchio, Dove Insegna, Via Crucis Meditata 2020, Dafne Nella Bibbia, Si Può Pagare La Benzina Con Il Reddito Di Cittadinanza, San Luca Nanni Di Banco, Sei Ottavi Significato, Sellerio I Duellanti, Sant'alberto Magno Onomastico, Buon Onomastico Annamaria, Calcolo Segno Zodiacale Cuspide, Real Time Canale, Bayern Monaco Rosa, Colonne Del Bernini San Pietro, Immagini Di San Luigi Gonzaga, Generatore Di Nomi D'arte, Piacere Pizza Carpi, San Gabriele, Papa Clemente 1300, Frasi Sul Nome Marco, Cora E Marilù Fidanzati, Pontormo Ritratti, Gabriele De Chiara Wikipedia, Peso Pallina Pizza Napoletana, 30 Giugno Ricorrenza, San Luigi Immagini, Il Collegio Filippo Zamparini, Dispense Meccanica Agraria Pdf, Foppolo Comune, Pizza Fatta In Casa In Due Ore, Grand Hotel Margherita Di Savoia, 29 Ottobre Giorno, Come Si Chiamano Gli Abitanti Di Pantelleria, Statua San Matteo Salerno, Anda Federica Angelica Maria Dei Conti Calvi Di Bergolo, Istruzioni Isee Precompilato, Forio Ischia Spiagge, Mondo Piante Recensioni, Piramide Vincent Dal Rifugio Mantova, Pizza Al Carbone Vegetale Fa Male, Significato Nome Mauro, Jeeg Robot D'acciaio Streaming, Maria Madre Di Dio Papa Francesco, Diffusione Nome Ciro, Reliquie Sant'agnese, Esperienze Novena Delle Rose, Buon Onomastico Angelica, Ariete Segno, Tipico Copricapo Arabo, Significato Nome Gabriele, San Roberto Bellarmino Chiesa, Afrodite E Hermes, Ligue 1 Classifica, Nicolai Amici Instagram, Gesù Sul Monte Golgota Viene, Asia Busciantella In Costume, Piacere Pizza Carpi, Buon Sabato Simpatico, Il Figlio Della Luna Raiplay, Orari Messe San Leonardo Acilia, Santa Chiara Morte,