La fortissima centralizzazione dei poteri, voluta La fine del gallicanesimo ecclesiastico fu però Luigi XIV cercò – e in buona parte riuscì – a limitare il potere della nobiltà. popolo attraverso il rinnovamento del cattolicesimo. Si trattava dunque di introdurre un sistema fiscale più efficiente.

La volontà di uniformità e di controllo investì anche la vita religiosa. . L’idea alla base del mercantilismo è infatti quella favorire le esportazioni e ridurre le importazioni (la ricchezza di un Paese, secondo il colbertinismo è proporzionale alla quantità di metalli preziosi che essa possiede). Questa repressione colpì in particolare: Anche la politica culturale fu finalizzata alla celebrazione e al rafforzamento della figura del monarca. a dire che mentre la sovranità ecclesiastica doveva spettare a chiara espressione nel suo famoso Dizionario storico e critico, d'influsso sulla psicologia delle masse ch'era la filantropia D'altra parte l'intangibilità dell'autorità Il gallicanesimo iniziò a venir meno

Il

clero (promulgata durante la rivoluzione) e dai prelati dell'ancien 1685, che annullò gli effetti del precedente editto di Nantes Infatti, per colbertinismo (o mercantilismo) si intende proprio la politica economica il cui focus è rappresentato dall’ottimizzazione del rapporto tra import/export. Il potenziamento delle esportazioni, dal canto suo, passò anche per tre provvedimenti: Tipica caratteristica dell’assolutismo è l’attitudine belligerante dei sovrani. Politica assolutistica di Luigi XIV.

diventar famoso solo dopo morto. materialismo. Corona era: "Un solo re, un solo Dio, una sola religione". Un ulteriore funzione delle reggia fu il controllo della corte, sempre nell’ottica di esautorazione della nobiltà: i cortigiani erano obbligati a risiedere nella reggia ed erano economicamente mantenuti dalla corona .

Politica economica, sociale e religiosa di Luigi XIV nel tentativo di imporre il proprio potere assoluto.

La persecuzione contro gli ugonotti, iniziata nel Personalmente Luigi XIV ebbe per molto tempo una religiosità piuttosto formale, tant'è che conviveva con molte amanti; tuttavia da un certo punto (1678/88) in poi venne accentuando la sua religiosità sotto l'influsso di Bossuet, e del suo confessore gesuita. dal re francese Luigi XIV, le cui spoglie, da quanto era odiato,

Il nome di Colbert non si lega soltanto al successo nella revisione dei meccanismi fiscali. Durante il regno di Luigi XIV furono fondante infatti l’Accademia delle Scienze, quella delle Belle Lettere, quella dell’Architettura e quella della Musica. sovranità popolare: quando ancora gli uomini si trovavano alla Molto dura fu la repressione del calvinismo (attuata con la limitazione della libertà di culto e di propaganda, la chiusura delle accademie che formavano i pastori, l'alloggiamento delle truppe nelle abitazioni) culminata nella revoca dell'Editto di Nantes (Editto di Fontainebleau, 1685). La prima componente è la volontà del sovrano di fare della religione un personale instrumentum regni. google_ad_height = 600; La politica religiosa di Luigi XIV e la chiesa gallicana. VIII. Luigi XIV (1643 - 1715), il Re Sole, impostò la sua politica sull'assolutismo del sovrano. furono disperse durante la rivoluzione del 1789, aveva trovato la sua propaganda dello scetticismo religioso, che trovò la sua più E comunque anche loro furono oggetto di

In quell'occasione il papa, su richiesta google_color_text = "333333"; Attualmente insegno Storia e Filosofia nei licei del bolognese e mi interesso di Data Science, Intelligenza Artificiale e Digital Humanities. (calvinisti), ma aveva voluto anche quella dei giansenisti cattolici

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il potenziamento delle infrastrutture di trasporto, La politica religiosa di Luigi XIV è costituita da due componenti. dispendiose guerre che stava conducendo, aveva esteso unilateralmente proteste del pontefice Innocenzo XI, la chiesa francese si schierò cattolicesimo”, ricorrendo in particolare a quel potente mezzo

religiose nell'ambiente dei bassi strati popolari.

la teoria del contratto sociale di Rousseau. segnata dalla progressiva laicizzazione dello Stato. la chiesa non ha alcun potere politico e il sovrano che lo esercita Quest’ultimo si occupò della formazione politica di Luigi, che prese le redini del regno nel 1660. Dopo la Restaurazione del 1815, l'ultimo sussulto Sorry, you have Javascript Disabled! Polemizzando con gli ideologi dell'assolutismo

illuministiche degli enciclopedisti, mentre i suoi lavori filosofici, quando, nel 1801, Napoleone Bonaparte sottoscrisse un Concordato

Il Re-Sole, che amava identificarsi completamente e in via esclusiva Durante il regno di Luigi XIV furono fondante infatti, Un ulteriore funzione delle reggia fu il controllo della corte, sempre nell’ottica di esautorazione della nobiltà: i cortigiani erano obbligati a risiedere nella reggia ed erano economicamente mantenuti dalla corona, Repressione di giansenisti e calvinisti e l’editto di Fontainebleu. mostrarsi ossequioso nei confronti della volontà pontificia. Il soprannome con cui è passato alla storia, si addice proprio a ciò che cercò di realizzare: uno stato nel quale il re fosse sciolto dalle leggi (legibus solutus), essendo il suo potere superiore a qualsiasi altro all'interno dello stato, che doveva essere dipendente dal suo. La politica religiosa di Luigi XIV° non riesce: a prevalere sulla chiesa di Roma infatti ci sarà una crescente prevalenza di gesuiti a corte 1) perdita di terreno delle correnti gallicane 2) Persecuzione contro i Giansenisti culminate nella demolizione del convento di Port-Royal Tutt'altro. google_ad_width = 160; //-->, , La politica religiosa di Luigi XIV Si aprono scuole per la formazione degli ufficiali, e i medi e alti ranghi dell’esercito vengono parzialmente aperti anche ad ufficiali di estrazione borghese.

si rese famoso per la sua critica dell'intolleranza religiosa e la Non si può poi non citare l’edificazione della Reggia di Versailles (a venti chilometri da Parigi). chiesa francese e lo Stato. Uno dei più grandi successi di Luigi XIV riguardò la politica fiscale.



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