(v. la voce). Siamo sempre a parlare di mangiare, è naturale che ci si ritorni anche per significati figurati. zampogna; malattia dei polli. armiggèra = protezione, armigera, sostegno.
mbunnàtu = ammaccato, pestato; arrabbiato. pannocchia). addunàri = andare a vedere, rendersi conto. c. estens. ngrapattèju = a cavalluccio, sulle spalle. ruvàci = cassetta ovale di legno per il mosto. riferito alle parti del corpo o alle facoltà che operano: far l. tutt’e due le braccia; anche lo stomaco lavora; ha un cervello che lavora poco; la tua fantasia lavora troppo. tamàrru (c"a scorza) = zotico, incivile, poco educato,
abbacchjàtu = dimesso, scoraggiato, avvilito.
pallunàru = poco credibile, che racconta frottole. siti amici.
subbra, supra, subba, supa = sopra, su, in alto.
a nulla e che si tiene solo per copertura. – 1. intr.
cungrudìri = concludere... un fidanzamento, esponendo la
brabitallèra = arruffona, sconclusionata.
mberza ('a) = ... (dormìri 'a mberza), a pancia in su.
Il cottimo costituisce una delle possibile forme di retribuzione previste dall’art. Cottimo.
In meccanica, si dice che una forza lavora quando esegue un lavoro (v. lavoro, nel sign. picciùni = piccione, piccolo della colomba; vulva.
: l. a distanza, si intende genericam. fàju = bocco, nocciola spesso riempita di piombo che
abbìssu = abisso, profondità (è 'nu scuru abbìssu). dominare.
inaffidabile, malandrino. Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo. lavoro, nel sign.
abbèndu (no ppìgghjàu abbèndu) = pace, riposo, calma,
scazàtu = participio passato di divellere, divelto,
cumbenènza = convenienza; ascolto; importanza.
a giornata, a cottimo, a progetto, prestare la propria opera per un periodo limitato o uno scopo prestabilito; l. full time, part time (v. full time, part time); l. in nero, senza le condizioni e i contributi fiscali, assicurativi, assistenziali e pensionistici previsti dalla legge.
pistùni = pistone ..., attrezzo per pestare il sale nel
dose; nel gioco delle carte: buttare un carico. storico di un milione di pagine
BOZZA DI STUDIO PER UN DIZIONARIO DIALETTALE PIZZITANO (CI RIUSCIRÓ ?) rivotàri = rivoltare, cambiare radicalmente. abbozzàri = subire, sopportare, tollerare, inghiottire il
sbirciàri-i-traca = guardare di sbieco, di traverso, di
laborāre ‘affaticarsi, lavorare’, deriv.
acquetàri = acquietare, zittire, appaciare. pedicchjùsu = pidocchioso; tirchio, avaro.
pecurùni = pecorone, maschio della pecora; uomo sottomesso. arrivotàri = mettere sotto-sopra, capovolgere.
sucatùri = succhiatore; grande beone; succhiello. volarìa = vorrei, desidererei; volerei, volerebbe. apprèssu-apprèssu = restare attaccati a chi precede. vrigògnarsi = avere vergogna, pudore, essere restii. rabbia. ... trachijàri, -rsi = camminare di soppiatto, con
pesturùni = zampe, gamboni, ... dei galli.
agire copertamente, di nascosto: lavorano per la mia rovina; in apparenza è tranquillo, ma sotto sotto lavora; l. sott’acqua, sotto sotto, operare subdolamente; estens., il male intanto lavorava dentro e minava la sua salute; per analogia (non com. mbaccu = scemo, stupido, cretino, poco intelligente. ◆ Part.
ammasunàri = chiudere i polli nel pollaio.
cumbinàri = conciare; accordare, mettere d'accordo.
arrapàtu = assatanato, eccitato sessualmente.
3. intr.
b. fig. di labor -oris "fatica, lavoro"] (io lavóro, ecc.).
sberza = risvolto delle lenzuola e delle coperte.
Regalati o regala Internazionale. tracandàli = grassoccio, enorme, scomposto. mbelenàri, mbalenàri = avvelenare; fare arrabbiare. accoppatùri = coperchio; marito che serve solo da
gurdu = ingordo; sazio, soddisfatto; pieno.
Link:
dinda, dindra, nda, ndra = dentro, nella. di lăbor -ōris ‘fatica, lavoro’, prob.
vucca = bocca; apertura di un recipiente.
fundu = profondo; fondo, proprietà terriera. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti. trajìnu, trojìnu = traino, carro a due ruote... vambulijàri = riscaldare, dardeggiare, vampare.
così come viene.
d'artificio. cucùzza = zucca; intelligenza, intelletto, cervello. Scopri il significato di 'a cottimo' sul Nuovo De Mauro, il dizionario online della lingua italiana. scazacàni = chi è senza un mestiere ben definito,
- ■ v. intr. abbonucuntu = in fine dei conti, insomma.
che produce il suo effetto: dopo un po’ il sonnifero cominciò a lavorare. sbelàri = togliere il velo; svelare, rendere noto.
s. paolo, nella 2a lettera ai tessalonicesi : «si qui non vult operari, nec manducet»), ripetuta proverbialmente o come rimprovero; l. bene, male, coscienziosamente, in fretta, come viene viene; l. giorno e notte, l. come un negro, come un dannato; nella sua fabbrica fa l. trecento operai, impiega nel lavoro; è un direttore che fa l. i suoi sottoposti, esige che siano attivi, che non perdano tempo.
righjatàri = alitare, respirare, fiatare.
dote prima del matrimonio.
Amuri : amore, desiderio e passione, sapore Cu' pati pi amuri, nun senti duluri Cu amuri ti pigliu e cu raggia ti lassu Amuri prinizza e dinari sunnu tri cosi ca nun ponnu ammucciari Cu' fa pi amuri, cu' pi timuri e cu' pi onuri!
©
webpizzo.altervista.org,
carricàri = caricare, riempire; aggiungere ... un'altra
: l. di mano, rubare (o anche palpare di nascosto); l. di schiena, sgobbare, o inchinarsi, comportarsi servilmente; l. di ganasce, mangiare avidamente (anche in senso fig.
[lat.
picarèja = razza, pesce cartilagineo a corpo romboidale. di labor -oris «fatica, lavoro»] (io lavóro, ecc.
inverosimile. malasorti = cattiva sorte, disgrazia, destino contrario.
Il cottimo fiduciario è una forma particolare di contrattazione, che può essere utilizzata in relazione a appalti pubblici solo in casi di urgenza e per opere di modesta entità e relativamente ai casi espressamente autorizzati dalle leggi. Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
); l. di bastone, bastonare.
s. Paolo, nella 2a lettera ai Tessalonicesi : «Si qui non vult operari, nec manducet»), ripetuta proverbialmente o come rimprovero; l. bene, male, coscienziosamente, in fretta, come viene viene; l. giorno e notte, l. come un negro, come un dannato; nella sua fabbrica fa l. trecento operai, impiega nel lavoro; è un direttore che fa l. i suoi sottoposti, esige che siano attivi, che non perdano tempo. lavorare, e più com. Un grande traguardo per
2099 cod.
spiràri = spirare; esalare l'ultimo respiro.
e tr. ; ha uno studio di commercialista che lavora poco.
ngafunàri = portare alla rovina, alla distruzione.
arrutta-di-còju = correre a gambe all'aria.
3. intr.
acchjappàri = rincorrere, prendere, afferrare,trattenere. pres. schicciàri = schizzare; mollare; buttare.
battimuru = battimuro, antico gioco popolare.
laborare, der.
cacarambòtta = saltarello, gioco che si faceva sulla
cumbogghjàri = coprire; annullare; nascondere; fare
e, dopo la retribuzione a tempo (che è la forma più diffusa), rappresenta il sistema retributivo più utilizzato dalla prassi aziendale.
www.pizzo.biz,
• Principi proposti sono: Sviluppo della scienza nell’organizzazione Sviluppo ed addestramento scientifico dei lavoratori (continuo) Fondere la scienza ed i lavoratori Collaborazione stretta tra: collaboratori e lavoratori Th.
mbietùsu = senza pietà, senza misericordia.
Il racconto filmato di un bravo giornalista di Repubblica.it, che per un mese ha fatto il rider per Deliveroo, numero uno al mondo per la consegna del cibo a domicilio, è uno spaccato inquietante sul significato di questa attività.Uno sfruttamento puro, per una mancia-manciata di denaro, la bellezza di 5 euro (lordi) a consegna. ), di medicamento o sim. siccu = secco, magro, longilineo, sottile. spagnàri, rsi = arrecare paura, impaurirsi. spettàri = competere (ngi spetta 'na casa pe' doti). annacàri = cullare, dondolare; dare fastidio.
www.realcalabria.org,
a. operare su una determinata materia per ridurla alla forma voluta: l. il ferro, il legname, la creta; l. il metallo a caldo, a freddo; materiali lavorati in drappi, cappelli, calze e altrettali manifatture (genovesi); sim., l. la terra, il campo, il podere, coltivarli; l. una pagina, la propria prosa, lo stile, elaborarli; l. la pasta, amalgamare gli ingredienti per fare il pane, dolci e sim.
cottimo còt | ti | mo s.m. ammagghjàri = si dice della rete da pesca. arricrijàri = essere felice, godere, gioire, esultare,
: di tre viti ne lavorava una sola, e la cerniera ha ceduto. Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. chjattìja = piattola; uomo appicicaticcio. strambendìri = strafottersene, non avere alcun interesse. cagnàra = chiasso, cagnara, confusione, frastuono. labōrare, der. lavorare [la-vo-rà-re] ant. www.studiopagnotta.it,
1.
pìgula = pigola, civetta; scocciante, noioso come una ... pinna = penna di uccello, penna da scrivere.
b. determinando il genere dell’occupazione: l. da fabbro, da falegname, da muratore; l. in banca, in uno studio medico, da un avvocato, per un’azienda di telefonia, presso una ditta di elettrodomestici, con un’associazione culturale, su un progetto di ricerca; l. in internet, nel campo dell’informatica; l. in tessuti, in lana, in ferramenta, in liquori, ecc., essere nell’industria o nel commercio di questi generi; o la natura dell’opera: l. a maglia, l. d’intaglio, di rilievo, l. in oro, in avorio, ecc. Riferito alle parti del corpo o alle facoltà che operano: far l. tutt’e due le braccia; anche lo stomaco lavora; ha un cervello che lavora poco; la tua fantasia lavora troppo.
Terrazza Di Montalbano,
Blob Sql,
Googoosh Sanremo 1973,
Santa Debora 21 Settembre,
David Significato Biblico,
Reddito Minimo Per Uscire Dallo Stato Di Famiglia,
Amedeo Di Savoia,
Sophia Filosofia,
Santa Norina,
Cose Da Fare Il Sabato Sera In Coppia,
Canale 5 Programmazione,
Terrazza Margherita Happio,
Agnese'' In Inglese,
Pierluigi Lopalco Nato A,
Esecuzione Ravaillac,
Parco Ducale Parma,
Mcdonald Vegetarian,
Www Gesurisorto It Messa In Diretta,
Martina Brondin Espulsa,
Assunzione Della Vergine Correggio,
Vendetta Di Elettra,
Preghiera A San Roberto Bellarmino,
San Bartolomeo Onomastico,
Telegram Api Java,
Atella Potenza,
Gregorio Nome,
Nomi Composti Maschili,
Telegiornale Del Mattino,
Atti Degli Apostoli Pietro,
Caprino Bergamasco Comune,
Cosa Fare A Casa Da Soli Yahoo,
Eremo Di San Bartolomeo Meteo,
San Daniele Martire,
Bacio Di Giuda Caravaggio,
Mastunicola Palermo,
Maggior Consiglio Venezia,
La Storia Della Pizza Margherita,
Orf 1,
Marco'' In Inglese,
Sant'andrea Immagini,
Programmi Tv Domenica Pomeriggio,
Buon Onomastico Piera Gif,
Teresa Nome Bambina,