647-652. Questa pericope, quindi, è stata oggetto di un dibattito televisivo fra Bart Ehrman e Peter Williams nell'ottobre 2019. Infine c’è da dire che, quest’ultima frase, viene giustificata dai cattolici dicendo che il dodicesimo apostolo a cui si riferisce Paolo è quello che è stato scelto al posto di Giuda, ovvero Mattia. Secondo alcuni, forse Matteo stava citando uno scritto di Geremia che andò poi perso e che conteneva un passaggio simile a quello da lui riportato; Un ulteriore tentativo di spiegazione fu avanzato da, Altri studiosi ancora suppongono che Matteo riporti una combinazione di scritti di Zaccaria e Geremia, attribuendoli però solo a quest'ultimo. Io presi i trenta sicli d'argento e li gettai nel tesoro della casa del Signore" (Zc11,12-13). 2, Anchor Yale Bible, 2010, pp.

La morte di Giuda Iscariota è un episodio neotestamentario, descritto nel Vangelo secondo Matteo e negli Atti degli Apostoli, che narra della morte dell'apostolo Giuda, dopo il suo pentimento per aver tradito Gesù complottando con i sommi sacerdoti. Ma allora Giuda era un traditore cosciente o un povero fratello che ha “dovuto” farlo?». Ci sono giunte due versioni del suo racconto: Anche queste narrazioni non sono ritenute storiche ma derivano probabilmente dalle stesse prime tradizioni cristiane che furono utilizzate nel Vangelo di Matteo e negli Atti degli Apostoli. Detto questo, il problema diventa irreparabile se consideriamo anche San Paolo, che nella I Lettera ai Corinzi (15,4-5), ci informa che: “Cristo fu sepolto e resuscitato, il terzo giorno apparve a Cefa (Kefaz, san Pietro) e ai dodici apostoli”. Non c’è bisogno di buttarsi sugli scogli affinché il petto ne esca squarciato. Si veda il thread su twitter di Peter Williams: Su questa traduzione si veda il BDAG (A Greek–English Lexicon of the New Testament and Other Early Christian Literature, 3rd ed. Raymond E. Brown, The Death of the Messiah Vol. La morte di Giuda Iscariota è un episodio neotestamentario, descritto nel Vangelo secondo Matteo e negli Atti degli Apostoli, che narra della morte dell'apostolo Giuda, dopo il suo pentimento per aver tradito Gesù complottando con i sommi sacerdoti. - Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN) Se ci fosse stato un terzo versetto che affermava la morte di Giuda in acqua, avrebbero detto che si era impiccato sopra degli scogli. Nonostante l'attribuzione di Matteo a Geremia, un passaggio in Zaccaria è più vicino a molte di tali parole, un passaggio che non è una predizione del futuro ma un'oscura e simbolica descrizione di eventi che ebbero luogo ai tempi dell'autore[Nota 9]" e "questo problema fu riconosciuto presto, siccome alcuni manoscritti e versioni antiche [del Vangelo di Matteo] omettono il nome Geremia". 1, Anchor Yale Bible, 2010, pp.

Faccio anche un altro esempio. Edizione digitale di Logos Research Systems). Comunque, c’è chi dice che Il ramo si ruppe e Giuda cadde nel dirupo, ma è un’evidente e ridicola forzatura. Il teologo e sacerdote cattolico Raymond Brown[4] nota, riguardo alla narrazione di Matteo, che "nonostante la sua generale pertinenza alla sequenza degli eventi, la scena in Matteo 27,3-10 è chiaramente un'interruzione maldestra. Bart Ehrman, Il vangelo del traditore, Mondadori, 2010. Cod. 6 Riviste San Paolo in Digitale - Abbonamento Mensile, Gazzetta d'Alba Digitale - Abbonamento Mensile, Gazzetta d'Alba Digitale - Abbonamento Annuale, 6 Riviste San Paolo in Digitale - Abbonamento Annuale, Famiglia Cristiana Digitale - Abbonamento Annuale, Famiglia Cristiana Digitale - Abbonamento Mensile. Ad esempio, la “Septuaginta”, meglio nota come "Bibbia dei 70", fu redatta, secondo la tradizione, da 72 eruditi eppure non la si è MAI chiamata Bibbia dei 72 ma sempre e solo dei 70. Bart Ehrman, Il vangelo del traditore, Mondadori, 2010, pp. In realt, sempre gli Atti, in 1,15-26 ci confermano che la selezione del nuovo dodicesimo apostolo è stata fatta solo dopo l’ascensione di Gesù. [11], Negli Atti la vicenda di Giuda è descritta in modo brevissimo e perciò oscuro e sembra riportare non tanto la causa della sua morte quanto la fine del suo cadavere.

- Ed egli, gettate le monete d’argento nel tempio, si allontanò e andò ad impiccarsi.

Altri studiosi, invece, hanno assegnato al vocabolo greco il significato di "gonfio", come aveva fatto nel II secolo Papia di Ierapoli, forse interpretando il gonfiore come dovuto alla decomposizione del cadavere, in quanto il vocabolo sarebbe legato alla radice πρη dei verbi greci πρηζω e πὶμπρημι. Anche gli esegeti curatori del cattolico "Nuovo Grande Commentario Biblico" ritengono che Matteo fece "un po' di confusione" (Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy, Nuovo Grande Commentario Biblico, Queriniana, 2002, p. 870. Basta cadere da una certa altezza su delle pietre appuntite (che non si trovano solo in mare ma possono fuoriuscire anche dal terreno) là dove è ipotizzabile che il ramo su cui si impiccò Giuda si spezzò. In riferimento alle due versione della morte di Giuda, riportate nel Vangelo di Matteo e negli Atti degli Apostoli, riporto quanto scritto da Papia, discepolo di Giovanni, che potrebbe spiegarne il motivo. Sembrerebbe la stessa cosa ma non lo è. Aggiunge il teologo che "Matteo elaborò il suo testo da un corpo di materiale pre-matteiano popolare e immaginativo, dove le Scritture (ma non necessariamente le citazioni dalle Scritture) giocarono un ruolo molto formativo". Secondo Raymond Brown[14] "l'insieme di parole citate da Matteo non esiste da nessuna parte nell'Antico Testamento. Una possibile armonizzazione è che il campo in cui Giuda si era impiccato sia stato acquistato dai sacerdoti a posteriori con i soldi di Giuda e a nome suo, anche perché se non potevano mettere quei soldi nel tesoro del Tempio, neppure potevano intestare al Tesoro la proprietà del campo. Se ci fosse stato un terzo versetto che affermava la morte di Giuda in acqua, … I due resoconti biblici, verosimilmente riportati dagli autori riprendendo precedenti tradizioni cristiane modificate in base alle proprie motivazioni redazionali e teologiche , non concordano tra loro e probabilmente nessuno dei due è storico . Negli Atti degli Apostoli l'episodio è descritto nel primo capitolo, quando Pietro deve sorteggiare un sostituto di Giuda Iscariota per i Dodici apostoli, che risulterà poi essere Mattia[3]. I due resoconti biblici, verosimilmente riportati dagli autori riprendendo precedenti tradizioni cristiane modificate in base alle proprie motivazioni redazionali e teologiche[1], non concordano tra loro e probabilmente nessuno dei due è storico[Nota 1]. Il resoconto del Vangelo secondo Matteo fa anche riferimento all'adempimento di una profezia di Geremia[Nota 8], che tuttavia è assente negli scritti biblici di Geremia: "Allora si adempì quanto era stato detto dal profeta Geremia: "E presero trenta denari d'argento, il prezzo del venduto, che i figli di Israele avevano mercanteggiato, e li diedero per il campo del vasaio, come mi aveva ordinato il Signore" (Mt27,9-10).

Curioso come sia Matteo che San Pietro affermino di essere “testimoni oculari”. (Mt27,5) - - Giuda comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto e poi precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero fuori tutte le sue viscere. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, pp. 1, Anchor Yale Bible, 2010, p. 650. - Tutti i diritti riservati. Secondo James Bejon non si allude ad Achitofel (come proposto da Raymond Brown), in quanto nel II libro di Samuele Achitofel muore sì strangolato, ma nel testo non si dice che fosse appeso, come ci si immagina un impiccato. At 12,23). Non c’è bisogno di buttarsi sugli scogli affinché il petto ne esca squarciato.

2, Anchor Yale Bible, 2010, p. 1410, École biblique et archéologique française, https://www.youtube.com/watch?v=ZuZPPGvF_2I, https://twitter.com/DrPJWilliams/status/1189664253877374979, https://twitter.com/DrPJWilliams/status/1189664261452238849, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Morte_di_Giuda&oldid=115533877, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Una spiegazione moderna è che un copista aggiunse il nome di Geremia al testo matteano, il quale invece non riportava in origine alcun nome ma si esprimeva genericamente con l'appellativo di ", Altri studiosi ritengono, invece, che fu lo stesso Matteo a confondersi attribuendo a Geremia - profeta da lui citato più frequentemente che da qualunque altro autore nel Nuovo Testamento.

"La maggior parte dei commentatori moderni"[Nota 7] - anche cristiani, come gli studiosi della École biblique et archéologique française (i curatori della cattolica Bibbia di Gerusalemme), gli esegeti del cattolico "Nuovo Grande Commentario Biblico", il teologo Rudolf Bultmann e il teologo John Dominic Crossan, ex sacerdote cattolico e tra i cofondatori del Jesus Seminar - evidenzia come gli autori dei due libri abbiano elaborato le tradizioni pervenutegli, in merito a tali avvenimenti, in modi che non è possibile armonizzare tra loro e nota come tali differenti tradizioni popolari abbiano sottolineato una morte ignominiosa, anche se non storica, per il traditore. Siete d'accordo con la tesi di Elsa Fornero? [8][9][10] L'acquisto del campo, come osserva Raymond Brown, non può essere stato effettuato dai sacerdoti nelle prime ore del giorno, quando invece si recarono da Pilato. Raymond E. Brown, The Death of the Messiah Vol. La risposta del teologo, Periodici San Paolo S.r.l. Vi sarà capitato probabilmente di sentire, durante la telecronaca di una partita, l’espressione “l’undici di (nome dell’allenatore)” quale sinonimo di una tale squadra.

Regina D'italia Ultima, Calendario Mese Di Ottobre 2020 Da Stampare, Pizzeria Vesuvia Bologna, Isola Tiberina Nascita Di Roma, Tenuta San Filippo Sardegna, 8 Novembre 2020, Università Di Salerno, Buon Onomastico Ketty, Gruffalo In Tv Oggi, Santo 9 Aprile, San Filippo Maggio, Vittoria Di Savoia Altezza, Nome Benedetta Opinioni, Font Amaro Montenegro, Carmina Traduzione, Backstories Collegio 2, San Danilo Protettore, Casting Sky Sport, Pizza Fatta In Casa In Due Ore, Astutillo Malgioglio Lazio, Inter, Liceo Volta Torino, I Fatti Vostri Oggi, Michelangelo Buonarroti Dislessia, Avvenimenti Del 18 Febbraio, San Ludovico Da Casoria Festa, Alberto Zangrillo Biografia, Onomastico Ludovica Agosto, Buon Onomastico Maria Pia, Nome In Cinese, Elsa Spada, Accordi E Spartiti Luglio, Orario Messa Papa Tv, Dajana Roncione Altezza, Badia A Settimo Visite, Inps Reddito Di Emergenza Pagamento, Registro Elettronico Città Di Chiari, Youssef Terrorista, Testi Accordi Ukulele, Ninni Nome, Agriturismo Alle Baite - Branzi Menù, Laghi Del Porcile Da San Simone, Papa Francesco Oggi, San Clemente Roma Mosaico, Marta Carattere, Marilisa Pino Il Collegio, Zucchero Un Pugno Di Sabbia, Spiagge Corsica, 22 Agosto Eventi, 3 Febbraio Santo, Alba Significato Nome, Reddito Personale Dove Si Trova, Sedi Inps Roma Eur, Dove Mangiare Polenta A Torino, Liceo Scientifico Benedetto Croce Palermo Libri Di Testo, Io Sono Mia Quando In Tv, Daphne Cneorum Vendita, Gardenia Jasminoides Integratore, Sarà Perché Ti Amo Accordi, Mano Di Santa Teresa D'avila, Pagamento Area C Milano, Il Giovano Montalbano 2 Morte In Mare Aperto Streaming, Basilica Di San Clemente Persone Sepolte, Novembre 2016, Messico E Nuvole La Faccia, Rosy Abate Piratestreaming, Malati Di Risparmio Stagione 1 Episodio 1 Streaming, Vera Gemma Instagram, Santo 20 Febbraio, Il Meglio Di Eduardo De Filippo, Ospedale Santo Spirito Roma Chirurgia,