14 luglio, la presa della Bastiglia La Rivoluzione francese si compie con la battaglia della Bastiglia, nel 1789: è uno dei punti di svolta della Storia, quando tutto cambia, anche le parole e il nostro vocabolario. Questo mi aspetto dall'Assemblea Nazionale... e contando sull'amore e sulla fedeltà dei miei sudditi, ho ordinato alle truppe di lasciare Parigi e Versailles.». A luglio, si arriva al culmine. [21][22] Il procès-verbal dell'Assemblea elettorale descrisse bene gli eventi che si verificarono dopo la nomina di La Fayette: «Nello stesso momento M. Bailly fu unanimemente proclamato prevosto dei mercanti. [11] Pienamente convinto che l'intenzione della corte fosse quella di sciogliere l'Assemblea Nazionale, citò delle prove per sostenere l'esistenza di un piano preorganizzato del governo per riconquistare la supremazia e prendere il controllo di Parigi intimidendo l'Assemblea. La mattina di martedì 14 luglio, gli insorti attaccarono l'Hôtel des Invalides con l'obiettivo di procurarsi delle armi impossessandosi così di circa ventottomila fucili[2] e qualche cannone, ma non trovarono la polvere da sparo e pertanto decisero di assaltare la prigione-fortezza della Bastiglia (vista dal popolo come un simbolo del potere monarchico), nella quale erano tenuti in custodia anche sette detenuti.
Fu un fatto veramente rivoluzionario, perché il termine metteva per la prima volta tutti i francesi sullo stesso piano, facendo piazza pulita di titoli nobiliari e cariche onorifiche. Ma lealisti erano i refrattari, coloro che si opponevano al nuovo corso della Rivoluzione. [20] I deputati furono accolti da un corteo costituito da migliaia di parigini eccitati. Queste sono le stesse che sono state presentate ad Enrico IV. [28] L'annuncio di Bailly e La Fayette fu accolto con grandi applausi, e le loro nomine furono confermate ufficialmente.[28][29]. I giacobini furono tra i più intransigenti sostenitori della trasformazione della Francia in una repubblica democratica. Li supplicò allora, almeno, che riprendessero le torri, ma dichiararono che non avrebbero più combattuto contro i loro concittadini, imponendo poi una capitolazione. [25][26] Hulin, che era ancora considerato un eroe, l'8 ottobre venne promosso a furor di popolo al grado di capitano-comandante dell'ottava compagnia dei cacciatori assoldati dalla Guardia nazionale parigina. Di fatto, l’evento fu soprattutto simbolico ma assai significativo dato che viene considerato ancora oggi come l’inizio della Rivoluzione Francese. Invece, il caporale Guiard ed il soldato Perreau, spaventati che il popolo intransigente stesse per usare i cannoni, aprirono da soli la porta ed abbassarono il grande ponte levatoio, consegnando la fortezza. Davanti alle reazioni popolari, Robespierre negò l'ateismo in favore del culto deista, laico e razionalista, dell'Essere Supremo, creatore e regolatore delle Leggi dell'Universo, entità indispensabile per spiegarne l'armonia e l'ordine.
Bailly incontrò il re nella periferia della città, e lo accolse con un celebre discorso di benvenuto, donandogli le chiavi della città: «Io porto a Vostra Maestà le chiavi della città di Parigi. Proprio questa notte i battaglioni svizzeri e tedeschi lasceranno il Campo di Marte per massacrarci tutti; una sola cosa ci rimane, prendere le armi!».
Quando Bailly fu acclamato nuovo sindaco di Parigi e La Fayette nuovo comandante in capo della milizia urbana, ci fu bisogno che anche Pierre-Augustin Hulin approvasse, con la sua immensa popolarità, le nomine appena fatte dagli elettori parigini. La popolazione, invece, soffriva tra fame e malattie. 14 luglio 1789 la Presa della Bastiglia, in Francia festa nazionale senza pubblico. Il 18 luglio, intanto, su richiesta di Bailly e La Fayette di ratificare ufficialmente la loro nomina, l'Assemblea elettorale ordinò ai sessanta distretti cittadini, che si erano appena formati, di radunarsi e di deliberare sulla nomina dei due nuovi leader. [8] Fino a pochi giorni prima nella Bastiglia vi era stato rinchiuso anche il marchese Donatien Alphonse François de Sade, che infiammò gli animi dei suoi concittadini descrivendo, con particolari raccapriccianti e fantasiosi, le torture che lì si eseguivano; venne trasferito al manicomio di Saint-Maurice il 4 luglio.
La presa della Bastiglia da parte dei cittadini francesi, avvenuta martedì 14 luglio 1789 a Parigi, fu l'evento storico culminante della Rivoluzione francese in quanto la Bastiglia era il simbolo dell'ancien régime.
Buon Onomastico Gioele,
Prezzo Focaccia Genovese Al Kg,
Santi E Beati,
Filmsenzalimiti Ita,
Monica Nome Punico,
La Chiamata Di Matteo Levi,
Sharon Stone Adesso,
Gesù Aveva Un Gemello,
Daniela Ioia Attrice,
Regina Margherita Menù Modena,
Hobo Traduzione,
Gif Buon Onomastico Antonella,
René Italo Ricolfi Doria,
19 Novembre 2019,
Creature Alate Diramix,
Verbo To Be Forma Contratta,
Postioma Meteo,
San Giovanni Crisostomo Protettore,
Elijah Significato,
Luigi Napoleone,
Onomastico Fernando Data,
L'aria Che Tira Estate 2020,
Nomi Principesse Giapponesi,
Zucchero Un Pugno Di Sabbia,
Virologo Dott Tarro,
San Vincenzo De Paoli Reggio Emilia,
Pizzeria Capri Salerno Menu,
Telegram Online,
Nome Andrea In Giapponese,
Fabrizio Bentivoglio Altezza,
Pietro Martire Dolo,
Luigi Xvi Causa Morte,
Orenburg Fc,
Cognome Arabo,
Sedentario Significato,
Posto Sinonimo,
Santo Del 25 Ottobre Cruciverba,
Alfabeto Cirillico Ucraino,
San Domenico Abate Protettore,
Cognome Più Diffuso In Italia,
Asia Busciantella In Costume,
Il Teatro Di Eduardo De Filippo,
Alberto Zangrillo Biografia,
Enrico Mentana Compagna,
Report Moscopoli Raiplay,
Regina D'italia Ultima,
Moglie Di Luigi Xiv,
Nomi Composti Con Lucia,
San Giovanni Ricorrenza,
Vendetta Di Elettra,
Notizie 22 Febbraio 2020,
Arcangelo Gabriele Doni,
Call Center Reddito Di Cittadinanza Saldo,
3 Luglio Santo Del Giorno,
Contagion Italiafilm,
Sant'alessandro Di Sicilia,
Calendario Ottobre 2015,
Vipsul Fiesole,
Agriturismo Corte Manzini,
Anastasia Kuzmina Ballando Con Le Stelle 2019,
Giorgia Nome Bimba,
Pizza In Teglia Croccante Fuori E Morbida Dentro,
Benvenuto A Bordo'' In Inglese,
Esperienze Novena Delle Rose,
Orari Cup Cto Roma,
Telegram Online,
Cassiopea Mitologia Romana,
Il Tempo Di Morire Tutorial,
Oroscopo Paolo Fox Oggi Fatti Vostri,
Nights In White Satin Nomadi,
1 Gennaio Santo,
Teresa Di Lisieux Causa Morte,
Luigi Xvi Frasi Celebri,
Isole Pelagie Cartina,
31 Ottobre Segno Zodiacale,
Navigator App,
Programmi Tv Lunedì Canale 5,
San Gennaro Storia,
Basilica Di San Pietro Orari Domenica,
Saint Denis Onomastico,
Alessandro Numero Fortunato,
Webcam Punta Jolanda,
Casamicciola Centro,
Reddito Di Cittadinanza Non Accettato,
San Francesco Di Paola Buon Onomastico,
Mayo Cos'è,
Joel Nome,
Liceo Mercalli,