Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Coronavirus: lockdown totale per Milano e la Lombardia? Molti comuni hanno già istituito questo indirizzo il quale costituisce residenza anagrafica a tutti gli effetti e permette il rilascio della carta di identità, nonché l’accesso a tutti i diritti e le prestazioni da essa dipendenti. Nei prossimi mesi l’Amministrazione si impegnerà a reperire degli spazi idonei per far sì che ci possa essere uno sportello “Residenza-MI” in ogni Municipio, Il meglio delle notizie dall'Italia e dal mondo, © Copyright 2009-2020 - MilanoToday plurisettimanale telematico reg.
Se i centri di accoglienza sono pieni, se il tuo nome non appare nelle liste per lo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), se i dormitori non ci sono o non sono sufficienti, non importa che tu sia un richiedente asilo o protezione internazionale, la strada diventerà la tua casa. Ogni sportello sarà aperto due giorni alla settimana: in via Oglio, mercoledì dalle 14 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 12; in viale Tibaldi, giovedì dalle 9 alle 12 e martedì dalle 14 alle 17; in via Legioni Romane, martedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 14 alle 17; in via Quarenghi, mercoledì dalle 9 alle 12 e lunedì dalle 14 alle 17.
Stessa sorte per i richiedenti protezione internazionale o titolari della protezione, i quali al termine di un percorso di accoglienza o non avendovi neanche avuto accesso, finiscono per strada.
La residenza fittizia, così come prevista dalla legge, sarebbe un ottimo istituto volto a restituire diritti e dignità a chi si trova in una situazione già troppo ostile. Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. Quest’ultima, oltre ad accertare la presenza di una persona sul territorio di un determinato comune, garantisce alla persona tutta una serie di diritti fondamentali, quali l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, la facoltà di presentare determinate dichiarazioni da rendersi davanti all’Ufficiale di Stato civile in materia di cittadinanza, diritti di partecipazione popolare all’amministrazione locale previsti dagli statuti comunali, l’accesso all’assistenza sociale e ad altri rilevanti diritti sociali tra i quali la partecipazione ai bandi per l’assegnazione di alloggi popolari, i sussidi per i canoni di affitto o l’acquisto della prima casa. Negli ultimi anni, un evento come la dichiarazione di falsa residenza non è inusuale. Per non parlare poi delle continue richieste fatte alle associazioni presenti sul territorio di garantire per i senza fissa dimora che facciano richiesta di iscrizione all’anagrafe, ledendo così il loro diritto alla privacy o dignità di chi non riesce o non voglia entrare in contatto con le realtà associative. E non c’è nulla che un qualsiasi operatore di una qualsiasi associazione possa fare per toglierti dalla miseria. Occorre precisare, che non può essere di ostacolo all’iscrizione anagrafica, la natura dell’alloggio, in quanto la funzione dell’anagrafe è quella di rilevare la presenza stabile, comunque situata, di soggetti sul territorio comunale. Non dimentichiamo che, per fare un esempio, fino al 1975 nei documenti d'identità di coloro la cui paternità era ignota compariva l'espressione ''figlio di N.N.
La mia fortuna quel giorno fu che al job center non mi fecero troppe domande, mi chiesero solo dove vivevo e con chi.
Il nostro ordinamento prevede l’obbligo di iscrizione anagrafica per chiunque risieda in modo stabile sul territorio italiano, ivi compresi i cittadini stranieri. La Nota 1319 del 19-02-2020 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali fa chiarezza in materia di residenza e reddito di cittadinanza spiegando che le persone senza dimora – anche se cancellate in anagrafe per irreperibilità – possono fare richiesta del reddito di cittadinanza
L'idea dell'indirizzo virtuale è ottima, e contribuisce a rimuovere un ostacolo fondamentale, visto che la cittadinanza anagrafica in Italia è presupposto della possibilità di essere cittadini tout court. Al fine di ovviare a questa situazione, in bilico tra la prassi che troppo spesso sostituisce le leggi e l’inconsapevolezza di chi non conosce né prassi né leggi, nasce il concetto di residenza fittizia o virtuale. Questi ragazzi sono per lo Stato italiano del tutto invisibili. Il titolo è senza appello: “Reddito di cittadinanza, corsa all’anagrafe per rientrare nei requisiti”. Mi inventai che ero ospite da amici e che non pagavo l’affitto, ed in pochi giorni ebbi la mia bella letterina all’indirizzo di casa che mostrai orgogliosa ai funzionari della banca. Il servizio attivo in quattro punti della città, {"type":"video","object":{"title":"serra_marijuana_in_casa-2","description":"","formats":[{"name":"gif","title":"Video GIF","description":"video - anteprima animata (GIF) - 384x216 - watermark","video":"https:\/\/citynews-milanotoday.video.stgy.ovh\/~media\/gif\/36602778400370\/serra_marijuana_in_casa-2.gif","mime_type":"gif","default":false},{"name":"mp4-hd","title":"Video HD","description":"video - alta definizione (HD) -1152x648 - watermark","video":"https:\/\/citynews-milanotoday.video.stgy.ovh\/~media\/mp4-hd\/36602778400370\/serra_marijuana_in_casa-2.mp4","mime_type":"mp4","default":false},{"name":"mp4-sd","title":"Video SD","description":"video - bassa definizione (SD) - 640x360 - watermark","video":"https:\/\/citynews-milanotoday.video.stgy.ovh\/~media\/mp4-sd\/36602778400370\/serra_marijuana_in_casa-2.mp4","mime_type":"mp4","default":true}]}}.
'', anch'essa una (ben poco felice) locuzione convenzionale Residenza-MI andrà ad arricchire ulteriormente l’offerta dei servizi per i senza fissa dimora, per garantire a chi vive per strada il diritto alla residenza anagrafica che è indispensabile per richiedere documenti come la carta di identità e la tessera sanitaria e, di conseguenza, poter godere di alcuni diritti fondamentali, come l’accesso alle cure attraverso il servizio sanitario nazionale.
Il servizio – che ora prende il nome Residenza-MI – era già attivo da qualche anno sperimentalmente nel Municipio 1, all’interno del Cam Garibaldi di via Strehler.
Devi attivare javascript per riprodurre il video.
P.iva 10786801000
Dettagli CRONACA 01-10-2020 12:20 Residenza fittizia per avere il reddito di cittadinanza: campobassano dovrà restituire all'Inps 8.500 euro Tramite questo istituto, chiunque viva in strada o in alloggi di fortuna potrà effettuare l’iscrizione anagrafica utilizzando un indirizzo convenzionale in una via territorialmente non esistente.
Istituto Comprensivo Luigi Nono Mira,
Collegio Significato Giuridico,
Mangiare A San Simone,
Santa Apollonia Firenze,
1 Agosto: Giornata Mondiale,
Apollo Romano,
25 Marzo Cosa Si Festeggia,
Piero Maggiò Biografia,
Pizza Gourmet Surgelata,
Ricetta Pizza Margherita,
Spiaggia Di San Nicola,
San Lorenzo Agosto,
Davide E Golia Film 2016,
Flavio Diminutivo,
Inps Palermo Numero Telefono,
Santa Caterina Da Siena Opere,
Numero Fortunato Maria,
Mammina Napoli,
Ristorante Torre Maina,
Elena Di Savoia Bari,
Via Elio Chianesi, 134,
Santa Debora Storia,
Giada Fusaro Instagram,
Impianti Foppolo Apertura,
David Bernini Materiale,
Case All'asta Valleve,
Policarpo Di Smirne Lettera Ai Filippesi,
Ristoranti Monterotondo Brescia,
Lo Era Luca Nel Vangelo,
San Luigi Onomastico Immagini,
Monte Rosa Ski,
Reddito Di Cittadinanza Tredicesima,
Santa Caterina Da Siena Frasi,
Clotilde Courau,
Dad Istituto Comprensivo,
Saverio Nome Bimbo,
Reddito Di Cittadinanza Per Rimpatriati,
Calciatori Famosi Nati Il 21 Febbraio,
Asl To4 Modulistica,
Alexandrum Latino,
La Città Da Cui Proviene L'obelisco Di Piazza San Pietro,
Protezione Civile Sellia Marina,
Philip Romanziere,
Meteo San Giovanni In Fiore Oggi,
Robert De Balkany Yacht,
Daniela Onomastico,
Navigator Rdc,
Braceria San Giovanni Rotondo,
Bilancia Segno Zodiacale Oggi,
Cto Torino,
Re Saul E Davide,
Nome Giannino,
Rime Sulla Pizza,
L'ufficiale E La Spia Programmazione,
Schilpario Webcam,
Arianna Scommegna Biografia,
Mia Martini Minuetto,
Recapito Email Principe Amedeo Di Savoia Aosta,
Imodididire It,
Onomastico Sara Giorno,
Nomi Maschili Mitologia Nordica,
Dove Si Trova Il Collegio 5,
Mario Seminerio Twitter,
Pizza Margherita Storia Vera,
Paesello Dispregiativo,
Calciatori Nati Il 16 Maggio,
Anna Nomix,
Le Promesse Di Gesù A Santa Margherita Maria Alacoque,
Buon Onomastico Luigi Gif,
Ilmasseo Collegio Puntata,
Buon Sabato Simpatico,
Sonia Nome Arabo,
Orario Sante Messe Parrocchia San Leonardo - Serramanna,
Alba Nome Bambina,
10 Battute Squallide,
Impianti Sciistici Barzio,