La sua formazione 3. Qualcuno ha riassunto la lettera ai Colossesi con una parola: pienezza. Qualcuno ha descritto questa lettera come una gemma perfetta di delicatezza, generosità e cortesia, culminante in un affettuoso appello a Filemone perché riceva Onesimo come avrebbe ricevuto Paolo.La Bibbia non ci dice come è andata a finire questa storia: non sappiamo quale accoglienza sia stata riservata ad Onesimo dal suo padrone, ma vogliamo credere che Cristo abbia operato nel cuore dell’uno e dell’altro.Per la legge romana, uno schiavo fuggitivo doveva aspettarsi la flagellazione, la crocifissione o il combattimento nell’arena, ma Paolo spinse Filemone a concedere la grazia.
I sentimenti, la famiglia, il lavoro, la chiesa, la politica, il tempo libero, i doveri e quant’altro sono sottomessi alla signoria di Cristo e vissuti pienamente. Insomma, per dirla come Paolo: “voi avete tutto pienamente in Lui” (2:10). Paolo non ignorava i reati dello schiavo, né dimenticava il debito che aveva contratto con il suo padrone, tanto che si offrì di pagarlo lui stesso (v. 19). Il cristiano è “risorto con Cristo”, vive per Cristo e deve, dunque, manifestare la vita di Cristo in ogni situazione della sua esistenza. E qui ritorna un principio semplice presente in tutto il NT: agite nei confronti degli altri come Dio ha agito nei vostri confronti, perdonate così come siete stati perdonati. Attraverso questi scritti Paolo pensava, semplicemente, di mantenere i contatti con le Chiese e i loro capi, istruendoli, incoraggiandoli e spronandoli. Egli vuole offrirvi la riconciliazione con il vostro Creatore. Se la persona e l’opera di Cristo si distingue per la sua pienezza, così è della vita cristiana che Paolo descrive in questa lettera. Situata nella valle del fiume Lico, nell’odierna Turchia, Colosse era una piccola città, meno importante delle vicine Laodicea e Ierapoli. Soffermiamoci ora su alcuni brani della Lettera ai Colossesi. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie. Questa è la vita del vero cristiano. Si tratta di scritti occasionali che maturano come risposte a problemi presenti nelle comunità (dove Paolo si era recato o si recava); vere e proprie riflessioni teologiche; semplici biglietti. La lettera a Filemone e quella inviata ai Colossesi sono strettamente collegate. [4], All demographics and other statistics: Italian statistical institute, Roman Catholic Diocese of Lettere-Gragnano, "Superficie di Comuni Province e Regioni italiane al 9 ottobre 2011", "Popolazione Residente al 1° Gennaio 2018", http://www.gcatholic.org/dioceses/former/t1015.htm, GCatholic - residential and titular bishoppic, https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Lettere&oldid=943242261, Communes of the Metropolitan City of Naples, Short description is different from Wikidata, Articles containing Italian-language text, Pages using infobox settlement with image map1 but not image map, Wikipedia articles with WorldCat-VIAF identifiers, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, This page was last edited on 29 February 2020, at 19:03. Buona lettura. Scrive le lettere dalla prigione ai Filippesi, a Filemone.
1 e 2 Tessalonicesi: Paolo era stato scacciato da Tessalonica durante il suo secondo viaggio, perciò non aveva avuto il tempo di fondarvi una chiesa. L’apostolo afferma che una dottrina sana si esprime in una vita santa. L’apostolo delle genti . Essendo però Onesimo diventato un discepolo di Cristo, l’apostolo aveva deciso di scrivere al suo amico Filemone incoraggiandolo a riceverlo come un fratello in Cristo. Infatti Gesù Cristo è pienamente Dio (2:9, 1:15), pienamente glorioso nella sua ricchezza (1:27), pienamente Signore sulla chiesa (1:18, 2:6) e pienamente trionfante sulle potenze del male (2:15). In certi casi la trama narrativa viene eseguita con particolare cura, valorizzando le arti retoriche e le strategie narrative diffuse nel I secolo. Colossesi: Scritta insieme alla lettera agli Efesini (con la quale presenta molte affinità), questa epistola affronta le eresie che si erano insinuate nella chiesa, soprattutto le credenze relative a Gesù. Se il metodo è la valutazione delle nostre azioni, non c’è speranza: chiuderemo sempre in passivo. Lo gnosticismo tendeva a separare nettamente lo spirito dal corpo; nell'autentico insegnamento cristiano, invece, tutto l’essere vive la vita nella pienezza di Cristo, non ci sono aspetti della vita in cui Cristo deve essere ritenuto un estraneo. Essa nasce dall’annuncio della totalità della Parola di Dio (1:25), deve essere ricolma della conoscenza della volontà di Dio (1:9) deve abbondare nel ringraziamento (2:7). Incoraggiato dalle buone notizie riferitegli da Timoteo, scrisse queste due lettere (intorno al 50-51 d.C.) per incoraggiarli ad andare avanti. Questa lettera è stata scritta probabilmente prima del Concilio di Gerusalemme del 50 d.C., il che ne fa una delle prime lettere del Nuovo Testamento. See what's new with book lending at the Internet Archive, Introduzione, presentazione, struttura, contenuti e brani scelti della lettera ai Colossesi, Introduzione, presentazione, struttura, contenuti e brani scelti della prima lettera ai Tessalonicesi, Introduzione, presentazione, struttura, contenuti e brani scelti delle lettere a Tito e a Filemone, Introduzione, presentazione, struttura, contenuti e brani scelti della lettera agli ebrei, Introduzione, presentazione, struttura, contenuti e brani scelti della prima lettera ai Timoteo, Introduzione, presentazione, struttura, contenuti e brani scelti della lettera ai Filippesi, Introduzione, presentazione, struttura, contenuti e brani scelti della seconda lettera ai Timoteo, Introduzione, presentazione, struttura, contenuti e brani scelti della lettera agli Efesini, Introduzione, presentazione, struttura, contenuti e brani scelti della lettera ai Galati. Essendo però Onesimo diventato un discepolo di Cristo, l’apostolo aveva deciso di scrivere al suo amico Filemone incoraggiandolo a riceverlo come un fratello in Cristo. La lettera contiene istruzioni pratiche per un saggio governo della chiesa. Lettere di San Paolo ai Romani: Introduzione: Una colonia di Giudei si era stabilita già avanti l'Era Volgare a Roma, con libertà di culto e quartiere proprio a Trastevere, ed aveva fatto dei proseliti fra i pagani.
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